Catalogo on line

CATALOGO ON LINE

Da alcuni anni il centro Informare un´H aderisce a Retedocu Toscana, la rete dei Centri di Documentazione del Terzo Settore in area sociale e sanitaria della Toscana promossa dal Cesvot (Centro Servizi per il Volontariato della Toscana).
La rete nasce da un percorso di ricerca e formazione che ha evidenziato i bisogni di collegamento e di incremento della qualità dei servizi nell´area della documentazione.

Finalità di Retedocu Toscana

La rete opera per la valorizzazione ed il miglioramento delle attività di documentazione, considerate fondamentali per la possibilità di accesso allargato all´informazione e per supportare le attività dei servizi di utilità sociale offerti dal territorio.
Le finalità della rete sono:
* lo scambio e la diffusione delle conoscenze,
* la diffusione della cultura della documentazione,
* il coordinamento degli interventi di informazione e documentazione,
* la specializzazione di ogni centro per aree tematiche di intervento,
* la razionalizzazione delle risorse,
* l´omogeneizzazione delle metodologie di lavoro,
* la formazione, l´aggiornamento, la supervisione nel campo della documentazione,
* la conoscenza dei bisogni informativi del territorio e la risposta ad essi,
* l´aumento dell´efficacia dei singoli centri di documentazione
* la promozione dei singoli centri e della rete stessa presso gli enti preposti a livello comunale, provinciale, regionale.

Un´attività nella quale i centri della rete ha investito le proprie risorse è stata la realizzazione del catalogo collettivo on line (Opac) attraverso il quale è possibile effettuare ricerche relative ai documenti posseduti dai singoli centri. Il catalogo è di facile consultazione e ammette tre differenti modalità di ricerca: ricerca per liste, ricerca per campi e ricerca libera (ognuna delle quali debitamente introdotta nella pagina di presentazione).

Il catalogo è consultabile all´indirizzo internet riportato sotto:

http://oseegenius.cesvot.it/cesvot/home

Tags: -