ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGIA E TEMPORALI

ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGIA E TEMPORALI

04-06-2020   

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emanato l'ALLERTA ARANCIONE PER RISCHIO IDROGEOLOGIOCO IDRAULICO RETICOLO MINORE  E  TEMPORALI FORTI  dalle ore ore 18,00 di Giovedì fino alle ore 4,00 di venerdì 04 Giugno  2020; 

FENOMENI PREVISTI

una saccatura nord-atlantica associata ad aria fredda in quota e preceduta da correnti miti e umide meridionali nei bassi strati della'atmosfera si sta avvicinando alla nostra regione e andrà a interessarci più direttamente in serata e durante la notte.
PIOGGIA: oggi, giovedì, peggioramento con piogge sparse, più frequenti sulle zone settentrionali; ulteriore deciso peggioramento fra il tardo pomeriggio e la sera con temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata (fino alle ore 6 di domani, venerdì). Cumulati molto abbondanti sul nord-ovest, abbondanti sulle restanti zone settentrionali, poco abbondanti altrove. Intensità oraria anche molto forte, in serata-nottata. Nel resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi con cumulati fino a poco abbondanti possibili anche in un'ora (fenomeni comunque molto localizzati).
TEMPORALI: fra il tardo pomeriggio e la sera di oggi, giovedì, temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata (fino alle ore 6 di domani, venerdì) anche accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Per il resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi; colpi di vento e grandinate occasionali.
VENTO: oggi, giovedì e durante la notte (fino alle 6 di domani, venerdì), vento forte meridionale su gran parte della regione. Dal pomeriggio di domani vento di Libeccio-Ponente con raffiche fino a localmente forti.
MARE: oggi, giovedì, mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali.
Domani, venerdì, mare molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.

Per maggiori dettagli leggere i rischi e norme di comportamento al seguente link http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Tags: -