8° PALIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

8° PALIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA

31-03-2019   

L'appuntamento con il Palio dei Comuni edizione 2019 è quindi Domenica 31 Marzo p.v. presso l'Ippodromo di  San Rossore ore 15.00.
INGRESSO GRATUITO A TUTTI I RESIDENTI DEL COMUNE DI LAJATICO.
PARTECIPATE NUMEROSI.
Il Palio dei Comuni è nato nel 2012, con l’intento di promuovere sul territorio provinciale l’attività dell’ippodromo, coinvolgendo nuovi e vecchi appassionati in una manifestazione che abbina i vari Comuni della Provincia ai cavalli durante un pomeriggio di corse a San Rossore. 
 
Il Palio è articolato su tre giornate di corse, tutte con ingresso gratuito per i residenti dei comuni della provincia di Pisa.
 
Nelle prime due si conteggiano i presenti provenienti dai vari comuni e si sommano per ottenere la CLASSIFICA DEI COMUNI in base proprio alla partecipazione dei cittadini che sono venuti all’ippodromo.
 
La terza giornata (quest'anno cade  il 31 marzo) è quella del Palio Ippico vero e proprio. All’atto della dichiarazione dei partenti, i rappresentanti dei comuni hanno la possibilità di scegliere il cavallo che li rappresenterà nelle batterie di qualifica alla corsa finale, il Palio Ippico. La scelta avviene nell’ordine definito dalla CLASSIFICA DEI COMUNI.
I comuni che superano le batterie e accedono alla finale, scelgono il cavallo per il Palio Ippico sempre secondo l’ordine stabilito dalla CLASSIFICA DEI COMUNI.
 
Il premio del Palio è il Drappo, un dipinto a tema realizzato su tela da un artista toscano e scelto attraverso una votazione aperta a tutti. Per questa edizione dedicata al Comune di Calci il bozzetto vincitore per la realizzazione del Drappo è quello dell'artista Marco Neri.
 
L'appuntamento con il Palio dei Comuni edizione 2019 è quindi Domenica 31 Marzo p.v. presso l'Ippodromo di  San Rossore.